“Frittata di carciofi e pecorino“
Partiamo con la signora Clotilde Lo Verde che propone una Frittata di carciofi e pecorino, una portata semplice, ma stuzzicante e che conquista ogni palato. Basterà un filo d’olio extravergine d’oliva per far soffriggere in padella i carciofi assieme a una cipolla bianca tagliata a fettine, da condire poi con un pizzico di sale e pepe nero. Raggiunta la giusta cottura, si potrà aggiungere il composto di uova e formaggio, qualche foglia di menta sminuzzata, e cuocere la frittata da entrambi i lati. Un trionfo di profumi e sapori.
Ingredienti per 4 persone:
- 6 carciofi
- 1 cipolla bianca
- Un cucchiaio di pecorino grattugiato
- 4 uova intere Sale qb
- Pepe nero qb
- Olio extravergine di oliva
- Un ciuffetto di menta 1 limone
Preparazione
Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne dure. Tagliarli a fettine e metterli in acqua fredda con un limone diviso a metà, per evitare che si anneriscano, per circa 3 minuti.
Prendere una padella, mettere un filo d’olio d’oliva extravergine, asciugare con un panno i carciofi e farli soffriggere assieme alla cipolla bianca tagliata a fettine, infine condire con sale e pepe nero a piacimento.
Nel frattempo sbattere le uova con una frusta o una forchetta, aggiungere un cucchiaio di pecorino e qualche foglia di menta sminuzzata, appena i carciofi saranno dorati aggiungere il composto di uova e cuocere la frittata da entrambi i lati. Servirla calda.