Carciofi “ intuppati”
Ninetta Virga è pronta a deliziarci con i Carciofi intuppati, così chiamati perché tappati con l’uovo ed infine fritti in padella per saldare il ripieno interno. Quest’ultimo è realizzato con un impasto di prezzemolo, cipolla sminuzzata, pangrattato, pecorino grattugiato (o parmigiano), sale e pepe, il tutto legato con le uova battute per poi terminare la cottura nella salsa di pomodoro. Un piatto facile da preparare e dove fare la scarpetta è d’obbligo.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 uova intere
- 8 carciofi
- 8 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai di Pecorino o Parmigiano grattugiato
- 1 Cipolla bianca
- Un ciuffetto di prezzemolo
- Sale e pepe nero q.b.
- Olio d’oliva extravergine
- 1 litro di salsa di pomodoro
Preparazione
Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne, lasciando il cuore del carciofo, metterli in ammollo con acqua fredda e il succo di un limone per 4 minuti.
Risciacquarli con acqua pulita e strizzarli bene.
Preparare il condimento con 8 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, cipolla cruda tagliata a pezzettini piccoli e aggiungere il prezzemolo sminuzzato sottile, sale e pepe quanto basta.
Sbattere le uova intere e aggiungere sale e pepe .
Riempire i carciofi con l’impasto preparato e ricoprirli con le uova sbattute.
Prendere una padella, aggiungere 2 cucchiai di olio e fare soffriggere i carciofi.
In una pentola aggiungere un filo d’olio, della cipolla a pezzettini sottile, farla soffriggere e aggiungere 1 litro di salsa di pomodoro, sale e pepe q.b. e farla cuocere 5 minuti dall’ebollizione, aggiungere i carciofi precedentemente soffritti e farli cuocere per almeno 10/15 minuti sempre coperti. Servirli ben caldi.