“Pennette alla crema di carciofi cerdese”
Tiziana Cirà presenta infine le Pennette alla crema di carciofi cerdese, un primo delicato e dal richiamo primaverile. Il suo condimento è decisamente particolare, ottenuto da un’attenta cottura del nostro amato ortaggio ben amalgamato all’aglio e al cipollotto tritati e soffritti, il tutto condito con basilico, prezzemolo, sale e un pizzico di peperoncino. Il composto verrà infine frullato e dolcemente unito alla pasta. Una bontà unica e da non perdere.
Ingredienti per 4 persone:
- 10 carciofi medi teneri
- 20 gr di basilico
- 20 gr di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolotto
- 50 ml di olio di oliva extravergine
- 100 gr di pecorino grattugiato
- 300 gr di pasta
- peperoncino
- Sale
- 1 limone
Preparazione
Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne dure, farli a fettine sottili, metterli in ammollo con acqua fredda e mezzo limone per 2 minuti.
Prendere una padella, soffriggere uno spicchio d’aglio e un un cipollotto tritato con olio di oliva extravergine, aggiungere i carciofi precedentemente puliti e tagliati a fette sottili e aggiungere del balisco e del prezzemolo sminuzzati finemente, mettere un pizzico di sale e peperoncino q.b. e aggiungere un bicchiere d’acqua e far cuocere all’incirca 15/20 minuti. Facciamo raffreddare questo composto e, successivamente, lo frulliamo con un mestolo di acqua di cottura della pasta per renderlo cremoso.
Appena la pasta è pronta scoliamola e la uniamo alla crema di carciofi, infine, aggiungiamo 2 cucchiai di pecorino grattugiato e amalgamiamo tutto insieme.